ARTE-TERAPIA

L'ARTE-TERAPIA

Partendo dal presupposto che l'espressione analogica, non verbale, sia mezzo privilegiato di comunicazione più spontanea ed immediata, e quindi più autentica, l'arte viene utilizzata per entrare in contatto con le proprie emozioni, con se stessi e con glia altri.

Il percorso arte-terapico ha lo scopo di riattivare la memoria creativa, sapendo che essa sopravvive, con colori limpidi e descrittivi, all'azione del tempo ed alle più gravi disabilità di natura cognitiva e motoria.

L'esperienza del "creare insieme" favorisce il coinvolgimento globale della persona, ne potenzia le capacità espressive e relazionali, migliora il livello di benessere.

L'Arte-Terapia all'interno del Centro Diurno "Tèmenos" offre uno spazio di espressione condiviso, un'attivazione e potenziamento delle funzionalità mentali con finalità creative e di predisposizione al benessere.

Dall'esplorazione multisensoriale, alla presa di contatto con il proprio corpo, alla comunicazione non verbale, attraverso strumenti offerti dalle terapie per mezzo dell'arte: movimento creativo, musica attiva e ricettiva, potenziamento dei canali percettivi, lettura di racconti, coordinazione pensiero-azione, associazione spazio-tempo, immagine-parola, simbolo-significato, causa-effetto.