Centri Diurni Témenos

TÉMENOS


Il Centro Polifunzionale Témenos si fa luogo di accoglienza per anziani e diversamente abili, ed è per questo che si suddivide in:

- CENTRO DIURNO DIVERSAMENTE ABILI "GIASONE"

- CENTRO DIURNO PER ANZIANI "NÉSTORE"

Il "TÉMENOS" si fa "contenitore di senso" e prende spunto dagli antichi greci dove l'appezzamento di un terreno sul quale costruire templi dedicati al culto degli Dei era un luogo che delimitava il "sacro" e la dimensione umana.

Il nome "TÉMENOS" è stato scelto per il Centro Polifunzionale al fine di designare un luogo di cura specialistico ed integrato, ove sia possibile incontrare l'essere umano nella sua interezza, orientando la presa in carico non verso la prevenzione della malattia o del disagio, né verso la cura della patologia, ma verso la promozione del benessere.

CENTRO DIURNO PER DIVERSAMENTE ABILI "GIASONE"


Vengono trattati disabili adulti (tra i 18 e 64 anni) con diversi profili di autosufficienza, con certificazione di disabilità ai sensi della Legge n. 104/92, con compromissione cognitiva e fisica.

CENTRO DIURNO PER ANZIANI "NÉSTORE"


Vengono trattate disabilità di ogni ordine e grado comprese le malattie neurodegenerative quali:

- Alzheimer

- Parkinson

- Demenze Senili

angolo-camino-small
ingresso-small
sala-small
polifunzionale-small
SNOEZELEN-small
SNOEZELEN-2-small
TRENO-VIRTUALE-small
TRENO-VIRTUALE-2-small

Nei Centri Diurni "TÉMENOS" gli ospiti vengono seguiti da personale specializzato anche nei percorsi di cura "NON FARMACOLOGICA"

Non è a caso che all'interno del Centro sono presenti:

Inoltre vengono utilizzate altre terapie non farmacologiche quali: