TEATRO-TERAPIA

LA TEATRO-TERAPIA

La "Teatro-Terapia" è un percorso attivo di cura e crescita personale basato sulla messa in scena dei propri vissuti, all'interno di un gruppo, con il supporto di alcuni principi di presenza scenica derivanti dall'arte dell'attore.

Essa implica l'educazione alla sensorialità ed alla percezione del proprio movimento corporeo e del suono vocale.

Agisce attraverso l'interpretazione di personaggi improvvisati, ma implica un minuzioso training pre-espressivo indispensabile alla creazione dell'altro da sé che rende possibile e consapevole la presa di coscienza dei processi inconsci.

La Teatro-Terapia è una terapia di meditazione artistica basata sull'arte teatrale ed applicata a contesti clinici e sociali anche in forma preventiva, educativa e curativa ed è garantita da personale esperto in questo tipo di cura.

L'obiettivo della seduta di Teatro-Terapia è quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce e mente nella relazione con l'altro, con se stesso e la propria creatività.

Si avvale di:

  • tecniche pre-espressive che consistono nel lavorare sul corpo, sulla voce, sul gioco;
  • tencniche espressive che implicano l'allenamento alla spontaneità, all'improvvisazione, all'armonia ed alla messa in scena;
  • tecniche post-espessive che riguardano la rappresentazione scenica (lo spettacolo) e l'analisi dei vissuti (terapia verbale).